Ecografia interna e rischio gravidanza

Buonasera Dottori e grazie per il Servizio che offrite. Avevo chiesto un precedente consulto, in seguito ad un ritardo dopo che Il 17 settembre ho avuto un rapporto a rischio con il mio fidanzato (il preservativo si è rotto, il mio ragazzo ha sentito qualcosa ma effettivamente non sappiamo quando si sia rotto, quindi terminato con coito alla fine. In farmacia ho chiesto per un contraccettivo di emergenza, ma poiché dopo 4 giorni mi sarebbe venuto il ciclo, la farmacista mi ha consigliato di aspettare tre giorni prima di assumerla.). Il ciclo mi è venuto il 20 settembre, quindi mi sono tranquillizzata. È stato forse più breve e meno abbondante, mi sembrò un po’ strano ecco. Ad ottobre ho perso una persona a me carissima, e alla fine del mese tardavano (avevo anche pochi sintomi pre ciclo) quindi ripensando al mestruo di settembre (potevano essere false mestruazioni o ricordi di ciclo?) ho deciso di fare dei test di gravidanza (molti, dai più sensibili a meno) e sono risultati negativi. Anche un gentile Dottore mi ha rassicurata. Quindi mi sono rilassata un poco e il 2 novembre il ciclo mi è arrivato, normale flusso e abbondante come sempre. Non mi sono tranquillizzata del tutto perché poi il 2 dicembre ho avuto un ciclo (in anticipo di sei giorni stavolta) poco abbondante, rosso e breve (2 giorni abbondanti e molti di spotting marrone, come se fosse vecchio). Quindi ho deciso di fare le beta su sangue il 7 dicembre, risultate <0, 10 (da 0-5 per donne non incinta) quindi negative ed il 16 visita ginecologica con ecografia transvaginale. La ginecologa mi ha tranquillizzato per quanto riguarda l’assenza di gravidanza, e mi ha confermato che sia utero che ovaie fossero nella norma. Si sarebbe visto un embrione dal tempo passato dal rapporto a rischio? (unico tra l’altro perché ero talmente agitata che ho vietato rapporti prima di essere sicura di non essere incinta!) Avevo endometrio di 5 mm e ovaie multifollicolari (per questo ho ciclo lunghi dai 30-35/40 giorni?). Il 5 gennaio ho avuto l’ultimo mestruo che è stato abbondante e normale di durata. Posso stare tranquilla? A volte mi sale l’ansia pensando che magari non si sia vista una gravidanza (ma avendo un endometrio così sottile non mi pare possibile!) e nonostante il mestruo... potrebbe essere una cosa psicologica ormai?

Risposta del medico

Gentile ragazza, in considerazione di quanto lei riferisce nella sua richiesta credo che il pensiero di una possibile gravidanza a seguito del rapporto del 17 settembre, sia assolutamente da accantonare. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 18 Gennaio 2021