Ectopie sopraventricolari

buonasera chiedo dopo aver ritirato l'ecg holter che l'ho fatto perchè da quest'etate mi vengono spesso tachicardie, cosa significassero le ectopie sovpraventricolari isolate una coppia non sequenze. mi ha fatto fare l'holter in quanto quest'estate ho subito uno shock n macchina e da allora ho sempre queste tachicardie ora di meno ma all'inizio di più che iniziano con lo stato di agitazione come se dovessi per forza muovermi e poi facendo sospiri lunghi passano. è da preoccuparsi?non prendo più cose con la caffeina e fumo 10 sigarette al giorno. tiroide i valori sono normali, la ringrazio Sara.
Risposta del medico
Paginemediche
Le ectopie sopraventricolari sono extrasistoli benigne, tanto più dato che sono isolate, cioè non si ripetono, a parte una sola volta in cui ve ne sono state due di seguito. Sono di solito espressione di uno stato ansioso, se si esclude un abuso di caffeina (che Lei ha sospeso) od una disfunzione tiroidea (ma non sembra il suo caso). Ovviamente va preso in considerazione anche il numero: se sono poche non deve fare nulla, se sono numerose va concordata col curante un’eventuale terapia ansiolitica.
Risposto il: 02 Novembre 2006