Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni, sono alto

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni, sono alto 1.70 e peso 72 Kg, fumo 10 sigarette al giorno, premetto che all'età di 1 anno sono stato operato di trasposizione dei grossi vasi con la tecnica dello switch e da allora mi è rimasto il soffio al cuore ed il blocco della branca destra. Vi scrivo perchè da almeno 7 mesi soffro di extrasistoli, ne ho diverse al giorno e non riesco a stare tranquillo, le extrasistoli aumentano soprattutto dopo i pasti e quando assumo determinate posizioni, mentre diminuiscono quando sono sdraiato sul letto. Ogni anno faccio le dovute visite di controllo al cuore (ECG, Holter, ecocuore). Due mesi fa, dopo l'intensificarsi di questi disturbi, ho eseguito la prova da sforzo e l'Holter. La prova da sforzo è risultata buona, infatti durante lo sforzo non ho avuto alcuna extrasistole e ne ho avute un paio durante il recupero, i risultati dell'holter sono i seguenti: ------------------------------------------------ FC media: Diurna 75 bpm Notturna 69 bpm Brachicardia: Nessuna Tachicardia > 150: 2 episodi, uno di 1 minuto a 172 bpm ed un'altro, sempre di 1 minuto a 164 bpm Battiti Mancati: 3 Battiti Ecto Sopraventricolari Isolati: 226 0.2% Bigeminismo: 0 Trigeminismo: 0 Coppie: 1 0.0% Salve: 1 0.0% Battiti Ecto Ventricolari Isolati: 467 0.5% Bigeminismo: 9 0.0% Monomorfe: 0 Polimorfe: 0 Coppie: 1 0.0% Salve: 0 Conclusioni: Ritmo sinusale, si evidenziano 2 episodi di tachicardia (fc 165 b/m alle ore 9.48 e alle ore 00.40 della durata di pochi minuti) Ritardo della conduzione i-v dx Ectopie sopraventricolari Ectopie ventricolari politope ripetitive per coppie ------------ P.S. nei due episodi di tachicardia stavo salendo le scale (3 piani), so che la fc è comunque alta ma ero in movimento, quindi non sono state tachicardie spontanee. Dopo l'holter il mio medico mi ha detto di stare tranquillo perchè le aritmie che avevo, seppur fastidiose, non erano pericolose per la vita, mi ha detto che non ho alcuna patologia ma ho un cuore sano e mi ha prescritto Rytmobeta 80 (sotalolo) per le aritmie: mezza compressa al mattino e un quarto di compressa di sera. Ho iniziato la cura circa 20 giorni fa e devo dire che le aritmie sono diminuite ma ci sono alcuni giorni in cui ne ho tante ed anche fastidiose, inoltre si verificano ogni giorno (anche se si verificano con molta frequenza soprattutto dopo i pasti). Da cosa potrebbero dipendere queste aritmie? Potrebbero dipendere da qualche problema allo stomaco (io soffro spesso di acidità) ? C'è la possibilità di eliminarle del tutto chirurgicamente o farmacologicamente o devo tenermele a vita? Ci potrà essere che le extrasistoli aumentino al termine della cura? Mi scuso per la lunghezza della domanda e per la quantità di domande ma ultimamente non riesco a stare tranquillo ed ho bisogno di alleviare o di liberarmi del tutto di questo problema. Grazie in anticipo Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
I portatori di cardiopatie congenite complesse ed operate con successo in età infantile possono avere delle sequele cardiologiche anche dopo decenni dall’operazione. Per questo sono necessari periodici controlli da un cardiologo molto esperto (sia di cardiopatie congenite che di cardiopatie dell’adulto). Personalmente ho maturato esperienza in entrambi i campi e penso che se l’ECO e la Prova da sforzo non mostrano anomalie significative possa stare tranquillo perché l aritmie mi sembrano semplici. Un beta bloccante può essere il farmaco utile.
Risposto il: 04 Novembre 2008