Ectropion Papillare

Buongiorno,
Il mio ultimo pap test è risultato riferibile a ectropion papillare. Dovrò ripeterlo tra 3/6 mesi e la mia ginecologa mi ha detto di non preoccuparmi, ma non posso farne a me. Posso avere chiarimenti su questa condizione?

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Dietistica

Ectropion papillare è un nome difficile per descrivere una mancanza dell'epitelio di rivestimento della parte del collo dell'utero che sporge in vagina (il nome di questa parte dell'utero è PORZIO). In pratica è come se ci fosse una "spellatura". Volgarmente si chiama "piaghetta". È possibile ovviare a tale problema effettuando una Dia Termo Coagulazione (bruciatura) mediante un apposito apparecchio e IN ANESTESIA LOCALE mediante iniezione intra cervicale di Mepivacaina cloridrato al 3% senza adrenalina.

Dopo l'intervento ci si dovrà astenere dai rapporti sessuali per almeno due settimane ma, alla fine, il collo dell'utero sarà come NUOVO. Ricordo che la "piaghetta" è la causa di perdite vaginali in quanto, mancando la protezione del rivestimento epiteliale, sono più facili e frequenti le infezioni. Auguri.

Risposto il: 10 Agosto 2021