Efalizumab

Salve, sono un insegnante e soffro da 20 anni di psoriasi (medio-grave), che si manifesta ciclicamente su tutte le parti del mio corpo con forme diverse fra loro e, a volte, sovrapposte(altre patologie: Ipertensione arteriosa, quasi Obesità, ecc.). Ho provato a lenirle con tutte le creme e gli unguenti possibili, sono stato (tra i tanti posti) alle terme di Comano, ho effettuato bagni solari (PUVA), ecc. I Linfociti T sembrano seguire loro logiche "indipendenti".
Ho letto qualcosa, da poco, sui farmaci biologici. In particolare l' Efalizumab ed altri anticorpi monoclonali. I miei medici (anche dermatologi) non mi hanno saputo dire molto. Ho capito che occorre effettuare le nuove cure, probabilmente, in regime di day hospital o comunque sotto stretto controllo. Potrei sapere:
1) se il Cardarelli prevede la somministrazione di questi farmaci.
2) se vi sono controindicazioni che allarmano o sconsigliano il loro uso.
grazie anticipate Enrico Pappalardo
Risposta del medico
L'efalizumab (Raptiva) è un anticorpo monoclonale di nuova introduzione indicato per le forme di psoriasi medio-grave. Al momento questo farmaco non è utilizzato al Cardarelli e data la sua recente introduzione non so darle notizie derivanti dalla mia esperienza diretta. Per quanto riguarda la necessità di effettuare le somministrazioni in day-hospital posso dirle che la ragione sta proprio nella necessità di osservare e monitorare le eventuali reazioni ad un farmaco di recente introduzione. I disturbi più frequentemente osservati, soprattutto nella prima somministrazione, sono cefalea, disturbi gastrointestinali (nausea) e sintomi parainfluenzali; altra evenienza da sovegliare è la possibilità di insorgenza di infezioni dovute all'azione immunosoppressiva del farmaco.
Risposto il: 02 Novembre 2005