effetti collaterali del ferrograd

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni, soffro di ferro basso , e quindi di giramenti di testa debolezza 1 ovviamente seguo una cura, prendo ferrograd una volta al giorno e ci sono periodi in cui mi sento davvero bene. Tuttavia da qualche mese a questa parte ogni volta che mi metto nel letto di sera per dormire ed ogni volta che mi sveglio per rialzarmi al mattino avverto dei fortissimi dolori allo stomaco... Ma soltanto nei momenti in cui mi corico e poi mi rialzo al mattino, durante la giornata e la nottata si placano... Vorrei capire come mai, è davvero un fastidio doloroso! Certa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente!
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Questo preparato di ferro ( sale inorganico di ferro) come tutti i preparati inorganici può, alla lunga provocare infiammazione dello stomaco.

Lo devi cambiare con un preparato organico, tipo Ferro tre  o Ferrofolin

questi la mutua non li passa ma non costano un'enormità e, magari il tuo medico curante trova il modo di prescriverti il ferrofolin.

SE possibile  poi, mangia anche carne , legumi e verdure come gli spinaci Per meglio assorbire il ferro dei vegetali sarebbe meglio, a fine pasto o un'arancia , un kywi o una mezza compressa di cebion ( vitamina C)

Mi raccomando, alla lunga potrebbe anche venirti un'ulcera per il Ferrograd.

Ciao.

Risposto il: 17 Ottobre 2013