Effetti collaterali e dannosi da iniezione intramuscolare

MIO FIGLIO SI E' INIETTATO DIECI GOCCE DI MINIAS PER INTRAMUSCOLO CHE PUO SUCCEDERE CHE EFFETTI PUO AVERE
Risposta del medico
Dr. Federico Baranzini
Specialista in Psichiatria e Psicologia e Psicoterapia

Gentile Utente,

il lormetazepam non è usualmente utilizzabile per via diversa da quella orale.

Ciò deriva dal fatto che la sua composizione è stata studiata per ottimizzare l'assimilazione orale attraverso le mucose e non per via muscolare. Quest'ultima  potrebbe esporre a due ordini di rischi: 1) Un errore meccanico legato all'inesperienza di chi si autoinietta il composto che potrebbe erroneamente finire in vena e creare gravi effetti sistemici (perdita di conoscenza, convulzioni) e locali (lisi dei tessuti e danno muscolare locale); 2) Una reazione dei tessuti tipo "corpo estraneo" con la comparsa di tessuto fibrotico di granulazione con stato infiammatorio cronico per precipitazione del composto o di parti di esso che tra l'altro potrebbero indurre in certi soggetti anche reazioni allergiche acute.

L'uso per via intramuscolare di lormetazepam è quindi sconsigliabile. Esistono altre benzodiazepine che possono essere tranquillamente usate in via intramuscolare.

Cordiali saluti

Federico Baranzini

Risposto il: 10 Giugno 2013