dovuto a cause banali, tipo un'iniezione intramuscolare o uno sforzo f

Buongiorno, a mio figlio di 3 anni sono stati prescritti esami del sangue per valutare una certa flaccidita' dei tessuti, nell'ambito di una valutazione da parte della neuropsichiatra per l'inizio di una eventuale terapia logopedica. Tutti gli esami sono risultati normali ad eccezione del CPK ; nello specifico il CPK e' normale mentre ilCPK MB e' risultato piu' alto della norma. La Pediatra curante consiglia di ripetere l'esame perche' ritiene che la frazione Mb elevata, valutata in un laboratorio diverso e distante dal centro di prelievo, non e' coerente con il CPK che risulta invece nella norma. Ci e' stato suggerito di sottoporre gli esami alla neurologa ed eventualmente ripeterli presso l'Ospedale Besta di Milano. Gradirei avere qualche informazione e/o consigli in merito. Grazie Alberto
Risposta del medico
Un'alterazione lieve e transitoria del CPK è spesso dovuta a cause banali, quali un'iniezione intramuscolare recente , uno sforzo prolungato o un trauma muscolare. per cui è utile ripetere l'esame che se si conferma elevato va interpretato nella maniera corretta e vanno praticati anche altri esami oltre al consulto neurologico.
Risposto il: 18 Giugno 2008