effetti collaterrali

DomandaEgregio Dottore,ho 65 anni, dopo la resezione di un papilloma di piccole dimensioni e di basso grado alla vescica eseguito nel settembre 2011 e di altri due sempre di piccole dimensioni e di basso grado resettati a Marzo 2012, ho iniziato il secondo il ciclo delle instillazioni vescicali che prevede tre applicazioni, ne’ ho già eseguito la prima instillazione. Le conseguenze di tale terapia sono intensi bruciori al meato urinario che iniziano 3 ore dopo le instillazioni e durano circa 12 ore , gli spasmi continuano ad avere effetto nei giorni seguenti, fortunatamente con una notevole riduzione del bruciore, ho accusato anche per tre giorni consecutivi forti dolori agli arti inferiori, previo esame tampone uretrale ho anche contratto lo staphycoccus haemolyticus sensibile alla clindamicina 0,25 MC, linezilid 2 MC, vancomicina 1 MC che ho curato con l’antibiotico Clindamicina con dose di 950 mg al giorno per sei giorni.Per ovviare al problema dell’intenso bruciore al meato,previa prescrizione medica ho assunto i seguenti farmaci con scarso beneficio:Cistalgan, ketoprofene, Depalgos,Paracetamolo, Novalgina, voltaren 50 mg voltaren fiala 75 mg, in più ho applicato al meato urinario le pomate Emila, Ortodermina,luan, Nefluan, senza risultati.Le chiedo gentilmente, posso, previa prescrizione medica assumere eventualmente la morfina per evitare la sofferenza atroce.Grazie.Alfredo.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

anche se lei non ce lo specifica, la cadenza delle instillazioni che sta eseguendo ci fa presumere che si tratti di BCG. Gli effetti collaterali che ci riferisce sono assai tipici per questo tipo di cura e nel suo caso la loro intensità parrebbe abbastanza preoccupante. In particolare, ci danno da pensare i dolori articolari agli arti inferiori. Se queste circostanze sono confermate, le consigliamo vivamente di segnalare al più presto la presenza e l'entità dei disturbi direttamente ai nostri Colleghi che la stanno seguendo, magari direttamente ad un responsabile di struttura. Talora le instillazioni di BCG debbono essere prudenzialmente sospese, ad evitare l'insorgenza di danni tali da non bilanciare il vantaggio terapeutico dal punto di vista oncologico.

Saluti

Risposto il: 27 Ottobre 2012