Effetti secondari cura su fegato

ho un adenoma ipofisario prolattino secernente da diversi anni ma da 2 anni e mezzo sono in cura con il dostinex, attualmente prendo 2 pastiglie la settimana. Dall'ultimo controllo del sangue è emersa una situazione di ingrossamento del fegato dovuto anche all'assunzione del farmaco che agisce sulle sue funzioni. Sono in sovrappeso ma questo fino a ora non era un grosso problema. Vorrei chiederle fino a che punto una dieta e movimento fisico continuo possono influire sull'abbassamento dei valori del fegato se comunque il dostinex ne va a danneggiare le funzionalità? sono alto 1.72 e peso 98 kg. M potrebbe dare anche una indicazione alimentare da seguire.
Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dieta e l’attività fisica possono certamente influire sull'abbassamento dei valori delle alterazioni dei test del fegato, in aggiunta all’eventuale danno epatico da dostinex. E’ necessario che prima di tutto segua una dieta ipocalorica che permetta un ripristino del peso corporeo normale, in maniera graduale. Dovrebbe trtattarsi di nuna dieta da circa 1400-1600 calorie con un calo ponderale di 3-6 Kg al mese. Eviti del tutto gli alcolici e riduca drasticamente i formaggi, le fritture ed i cibi grassi.
Risposto il: 25 Gennaio 2007