Effetti secondari

Gentile Dottore,
soffro di pressione alta e sto assumendo da circa un anno Cotareg 160 mg/12,5 mg devo dire che raramente la pressione si alza, ma molte volte se mi alzo all'improvviso avverto giramenti di testa.
Ho effettuato recentemente le analisi del sangue e ho trovao i seguenti valori alterati:

emoglobina 17,3 vr 12-17
ematocrito 52,2 vr 35-52
trigliceridi 211
colesterolo 224
gamma gt 55 vr 0-50
cloro 95,4 vr 98-112

i valori di emoglobina ed ematocrito possono dipendere dall'assunzione del farmaco Cotareg ?
Mi devo preoccupare?
In attesa di una Vs gentile risposta
Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
A volte l’uso del diuretico può determinare un aumento della concentrazione dei globuli rossi e dei valori di emoglobina; per verificarlo può prendere un antipertensivo senza diuretico (es. Tareg 160 + eventualmente un 2 farmaco se la pressione non è ben controllata) e ricontrollare l’emocromo fra qualche mese. Non trascurerei inoltre quei valori leggermente elevati di colesterolo totale e dei trigliceridi che magari con una alimentazione corretta e un po più di movimento può normalizzare. Cordiali saluti anche a lei
Risposto il: 22 Gennaio 2007