CARATTERI SESSUALI SECONDARI

salve cari medici, ho due domande da porvi,1)ma e vero che la voce cambia quando i Testicol1 subiscono l'accrescimento?mi hanno detto che quando i Testicol1 completano lo sviluppo cresca anche la laringe e di conseguenza ti cambia la voce le due cose sono collegate tra loro, e vero questo fatto?2)indipendentemente dalla causa, se una persona ha fsh LH e testosterone bassi, se per qualche periodo la persona fà delle iniezioni di fsh e Lh riportando questi due ormoni a livelli normali il testosterone aumenta a valori normali senza bisogno di iniezioni di testosterone?grazie dell'attenzione
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
GENTILE PAZIENTE, LE CONSIGLIO DI RIVOLGERSI AD UN ENDOCRINOLOGO SPECIALISTA PER VALUTARE L'ANDAMENTO DEI CARATTERI SESSUALI SECONDARI CORRELATI NEL BAMBINO E QUINDI NELL'EVOLUZIONE AD ADULTO AD UNA TRASFORMAZIONE ANCHE DEL TIMBRO DELLA VOCE SE CIO' NON AVVIENE O AVVIENE TARDIVAMENTE E ' NECESSARIO CHE LO SPECIALISTA VALUTI L'OPPORTUNITA' DI UNA TERAPIA DI SUPPORTO TEMPORANEA ATTA A RIPRISTINARE EVENTUALI DEFICIT OVVIAMENTE DOPO AVER ESCLUSO LA PRESENZA DI PATOLOGIE ASSOCIATE.
Risposto il: 23 Giugno 2011