Effettuare indagini cliniche mirate

Gentile dott.volevo farle una domanda sulla situazione di mia madre. E' da un po di tempo che mia madre accusa malessere con continue vertigini per poi finire a terra, le faccio fare la tac e viene fuori questo risultato: tenui calcificazioni putaminali bilaterali. Secondo lei tutto questo a cosa si riferisce? C'è il pericolo che si vada incontro a qualche patologia neurologica severa? Nell' attesa di una gradita risposta porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Gentile signore, le calcificazioni del putamen, che sicuramente non hanno data recente, non sembrano potersi mettere in relazione con la sintomatologia accusata da sua madre. Comunque, in ogni caso di crisi vertiginose con caduta si impongono una serie di indagini cliniche, potendo la sintomatologia essere imputata a diverse cause. Nel suo caso consiglierei eseguire una valutazione neurologica, una visita otorino ed una visita cardiologica, che aiuteranno a definire l'eziologia del quadro lamentato.

Risposto il: 07 Aprile 2012