Indagini da effettuare

Nel 1991 l'Antigene HBSAG era negativo e nel 2001 l'antigene HBsAg è sempre negativo, l'Anticorpo HBsAb è positivo e l'anticorpo HBsAb è positivo.
Il dosaggio quantitativo anti HBs è risultato 62 mUL/ml e il limite protettivo è di 10 mUL/ml. Non sono stato vaccinato e vorrei sapere se in queste condizioni devo fare dei richiami di vaccinazione, quali sono gli esami da effettuare periodicamente (se necessitano), se sono immune alla malattia e se posso donare il sangue.
Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è necessaria alcuna indagine. Il quadro è quello di una persona che è
venuta a contatto con il virus dell'epatite B e ha sviluppato gli anticorpi.
Molte banche del sangue non utilizzano donatori con anticorpi anti-HBc.
Risposto il: 07 Maggio 2002