indagini cliniche

Ho 24 anni, 1.80 x 65 kg.Oggi un mio compagno di università mni ha dato una ginocchiata sulla coscia molto forte e ha iniziato a girarmi la testa, annebbiamento della vista, fischio alle orecchie e non mi reggevo in piedi.Avevo appena mangiato e preso un rizatriptan per l'emicrania.Devo preoccuparmi?
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Rizatriptan è usano nell'emicrania in età giovanile. I più comuni eventi avversi sono rappresentati da astenia/stanchezza, sonnolenza, vertigini e nausea. Il farmaco è controindicato nei pazienti con cardiopatia ischemica, con vasculopatia periferica, ed eventi cerebrovascolari. L'episodio lamentato non sembra da mettersi in relazione col farmaco, ma probabilmente con una risposta al dolore provocato dal trauma. In ogni caso le consiglio di non preoccuparsi, ma di rivolgersi al medico curante e farsi prescrivere, per tranquillizzarsi, degli esami ematochimici di routine ed eventualmente una visita cardiologica con elettrocardiogramma.

Risposto il: 08 Giugno 2012