Egregio dottore, le potrei far leggere un commento

Egregio dottore, le potrei far leggere un commento istologico su frammento renale di un bimbo ? Secondo Lei ci si potrebbe orientare verso una glomerulonefrite di tipo secondario (LES) oppure post infettiva? Che differenza ci sarebbe dato che la prima è un dramma ? E' proprio così devastante questo commento ? Grazie per la sua gentilezza.Esame alla Microscopia Ottica:ll frustolo bioptico, costituito da sostanza corticale e midollare, contiene 32 glomeruli dei quali 8 sono quasi totalmente sclerotici e di difficile interpretazione. ln tutti è presente una proliferazione extracapillare in parte florida e in parte fibrotica associata a marcata proliferazione endocapillare, leucociti polimorfonucleati, di alcuni glomeruli presentano un ispessimento delle membrane basali glomerulari e ispessimento della matrice mesangiale di grado moderato severo.L'interstizio è sede di diffuso fibroedema di grado lieve moderato associato a infiltrazione infiammatoria diffusa. I tubuli presentano una focale atrofia epiteliale. I vasi non presentano lesioni di particolare significato.Diagnosi1) Glomerulonefrite extracapiilare e endocapillare di grado severo.2) Fibroedema interstiziale di grado lieve -moderato.3) Flogosi inerstiziale di grado lieve-moderato.4) Atrofia epiteliale focale dei tuburi di grado lieve-moderato.Esame all'lmmunofluorescenza:ll frustolo bioptico contiene 1O glomeruli dei quali 2 totalmente sclerotici.Deposizione diffusa di C3 +++ granulare talora a grossi granuli, parietale e mesangiale. Deposizione focale e segmentaria di lgM++ parietale e mesangiale. Non deposizione intraglomerulare di lgG,lgA, C1q, F, catene kàppa e catene lambda.CommentoSECOND OPINION su vetrini:ll quadro istologico ed immunoistologico é compatibile con un quadro di glomerulonefrite extracapillare ed endocapillare in avanzata evoluzione.
Risposta del medico
Dr. Laura Ferraro
Specialista in Nefrologia
Gentile signore la risposta istologica non deporrebbe per una postinfettiva. cordiali saluti.
Risposto il: 12 Novembre 2011