Gradirei un commento ai risultati holter ecg di

Gradirei un commento ai risultati Holter ECG di mia mamma: F.C. max 165 bpm- F.C. min 32- Frequenza cardiaca media 63 bpm; giorno 67 bpm - notte 58 bpm. RR max : 2510 ms RR Min: 360 ms Bradicardia 0 Pause 0 Battiti mancanti 0- Episodi Ventricolari: Battiti ectop- isolati 17 0.0 % BI & TRG. 0 & 0 - TACHICARDIA: 0; coppie 0 ; salve 0 EPISODI SOPRAVENTRICOLARI : battiti ecto isolati 373 - 0,4% Coppie 0 -Salve 54 0,1% BI & TRIGEM.: 22 & 5 Durata totale 00:05.15 così distinte: 1 durata 00:00:29 - 2 durata 00:00:27 - 3 durata 00:00:26 tachicardia : 0 - INSTABILITA' RR : 15 Durata totale 02:56:56 (12,3%) così distinte. 1/ alle 13:19:03 durata 01:10:29, 2/ a 1:31:37 durata 00:31:41; 3/a 5:41:38 durata 00:23:51. COMMENTI: ritmo sinusale di base Normale conduzione atrio-ventricolare Rare extrasistoli ventricolari polimorfe non ripetitive Extrasistolia sopraventricolare con tratti di fibrillo-flutter atriale il più lungo dalla ore 13:18 alle ore 14:57 Non alterazioni di ST - T. Mia mamma ha avuto un episodio di FA con scompenso nel 2003, nel giugno 2003 cardioversione elettrica e fino allo scorso anno ha proseguito Terapia con sotalolo 80 mg 1 cp al mattino e una alla sera (sotalolo) oltre ai farmaci per l'ipertensione e l'antidepressivo. Lo scorso anno si è ripetuta la F.A. parossistica post intervento all'intestino. Le terapie sono state modificate fino ad aprile 2005 (vi ho già scritto - la mia domanda aveva come riferimento GG/1D33964), poi è stato ripristinato sotalolo 80 mg 1 cp al mattino e una alla sera Triatec HCT 5 1 cp al mattino Seropran 20 mg. 1 al mattino Triatec 5 alla sera 1 o mezza a seconda della P.A. serale Coumadin sec. I.N.R. (da mantenere tra 2,0 e 3,0)ore 17 Trittico ac 75 mg. Prima di andare a letto. A settembre ha ripetuto ecg e ecocardiogramma; il cardiologo le ha detto che era migliorata; nessuna extrasistole e anche la F.E. era aumentata rispetto allo scorso anno (da 45% a 48%). Verso la fine di novembre l'ho portata al P.S. perchè di nuovo F.A. normofrequente. Con Cordarone in flebo è rientrata in ritmo dopo 4-5 ore, poi le han tolto ogni cosa e tenuta in osservazione. Dopo circa mezz'ora il ritmo si è nuovamente sfasato, per rientrare dopo un'ora circa. Il cardiologo l'ha dimessa perchè era già in terapia anticoagulante e le ha prescritto il cordarone al posto del sotalolo, dicendo di prenderne 2 al giorno se la FC non era inferiore a 50 bpm. Il 2 dicembre, quando ha messo l'holter, e per qualche giorno ha preso 2 compresse e mezza di cordarone. Per cinque o sei giorni non ha più avvertito "sfasamenti", quindi ha assunto due compresse. Ora è da un paio di giorni che di nuovo avverte momenti di "sfasamento del ritmo", quindi ha ripreso da ieri a prendere 2 pastiglie e mezza. suddivise in una e mezza al mattino dopo colazione, mezza a mezzogiorno e mezza la sera prima di andare a letto. Gli esami della funzionalità tiroidea vanno bene come pure INR. La mia domanda è la seguente? Per quanto tempo, vista la tossicità del farmaco, è consigliabile che prosegua con due compresse e mezza o due? Ad oggi sono tre settimane che assume il cordarone. In casi come i suoi, è pensabile una nuova cardioversione elettrica o un'ablazione? Vi ringrazio di cuore.
Risposta del medico
Paginemediche
L’amiodarone (cordarone) è un farmaco che si accumula e dà i suoi effetti nel tempo; generalmente dopo un carico orale si sceglie un dosaggio non superiore ad una compressa al giorno spesso anche con l’interruzione di due giorni a settimana, dosaggio che non impedisce comunque la comparsa di effetti collaterali specie sulla tiroide. La cardioversione elettrica è riservata ai casi di fibrillazione atriale persistente, qui siamo di fronte a ripetuti episodi di fronte ai quali, se molto frequenti, occorre cercare di stabilire e curare se posibile la causa (ipertensione arteriosa? Cardiopatia ischemica ovvero malattia coronarica?). In molti casi si può preferire la scelta di lasciare il paziente in fibrillazione atriale proteggendolo con terapia anticoagulante dall’ictus che è la complicanza piu temibile di una fibrillazione atriale.
Risposto il: 16 Dicembre 2005