elevazione psa postchirurgica

buongiorno, mio papa' lo scorso anno e' stato operato alla prostata ...prostatectomia radicale t3 gleason 8... prima di operarlo e' stato sottoposto a casodex e il suo psa era 6,5... dopo l'operazione ha effettuato un ciclo di radioterpia e da un anno prende l'avodart..il suo psa finora era di 0,017 ...ho ritirato ora il suo psa ed e' 0,062....devo gia' pensare a recidive o possono essere semplici oscillazioni? cosa posso fare per localizzare le recidive e possibilmente curarle?grazie ..... nonso a chi rivolgermi ...
Risposta del medico
L'elevazione del PSA fa temere una ripresa di malattia ,trattandosi di carcinoma prostatico ad elevato grado di aggressività (Gleason 8).Per tale motivo ha eseguito radioterapia dopo l'intervento di prostatectomia radicale.Esistono naturalmente degli esami previsti nel controllo di tali forme e di essi avrà certamente parlato l'Urologo che ha provveduto ad operarlo al quale dovrà fare riferimento.
Risposto il: 20 Novembre 2006