ematuria post operatoria

Lunedì 21 mio padre è stato operato per una neoplasia vescicale il martedì pomeriggio gli hanno tolto il catetere ma urinando è uscito del sangue e gli hanno rimesso il catetere e gli stanno facendo altri lavaggi ancora oggi che è giovedì dal catetere sta uscendo liquido un po rosa sono un po preoccupato e mio padre è sempre più agitato visto che sono passati già tre giorni dall'intervento vorrei sapere se la cosa è normale. Ho letto su paginemediche che in generale dopo 1 o 2 giorni il catetere già si può togliere.mio padre ha 79 anni. Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia

guardi è un fenomeno molto frequento. Abbiamo una ferita al buoi e all umido che rimargina con molta difficoltà. Non dimentichiamo poi che una goccia di sangue colora un litro di urina, se poi papà era precedentemente sotto terapia scoagulante il fenomeno si accentua.

Vedrà che  a breve si risolve. Consideri che tra tre settimane cadranno le escare, le croste, e il fenomeno può ripresentarsi transitoriamnete

Cordialità

Risposto il: 24 Gennaio 2013