Tumore al seno - Domanda su terapia post operatoria

Buonasera,

vi scrivo per mia madre che purtroppo vive lontano da me e quindi mi è una situazione difficile da seguire. Le è stato diagnosticato un tumore al seno (circa 13 anni fa aveva già combattuto con il tumore al seno opposto e li la terapia post operatoria è stata la radioterapia). Adesso si è di nuovo operata. Per il momento ha fatto le visite di controllo e risulta tutto nella norma. Ha un leggero fastidio al braccio e le è stato detto che deve fare della fisioterapia. Oggi ha avuto la visita con l'oncologo (gli esiti sono arrivati circa 2 sett. fa) ma questo non le ha dato nessuna informazione. L'unica cosa che le è stato detto è quella che il Dott. oncologo si doveva consultare con gli altri Dottori e che le facevano sapere. Inoltre ha aggiunto che quasi sicuramente dovrà effettuare la chemio + radioterapia trattandosi del 2^ tumore.

Purtroppo la situazione non mi è chiara, è davvero così? Essendo a distanza mi è tutto più difficile ma spero di poter ricevere un vostro consulto. Qui sotto ho riassunto un po' tutti i documenti che ho Vi ringrazio Riassumo brevemente gli esiti dei referti:

*Esito istologico = Carcinoma duttale infiltrante differenziato (G3) della mammella con accentuata sclerosi stromale. Neoplasia presente nei frustoli inviati;

* Esito RM mammella = A sx del QIE si apprezza formazione espansiva di ca. 24,4x18,5mm che presenta importante rim enhancemente dopo contrasto ed adjacent vessel sign, segni suggestivi lesione maligna. Adiacente alla lesione, enhancemente non-mass-like, possibile segno di presenza di CDIS; Post operazione: .... diagnosi di "Carcinoma duttale infiltrante QIE mammella sx", sottoposta a "Quadrantectomia QUE mammella sx, biopsia linfonodo sentinella ascellare sx, linfoadenectomia ascellare sx" in attesa di esame Biopsia (risultata/conclusioni): A) linfonodo sentinella 1 positivo per macrometastasi (100.000 copie/microlitro) B-C) Linfonod sentinella 2 e parasentinella negativi per metastasi ____

L'analisi OSNA effettuata sul preparato linfonodo0 sentinella 1 ha evidenziato presenza di macrometastasi linfonodale su linfonodo sentinella. Linfonodo sentinella 2 e parasentinella negativi per metastasi.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

In effetti la neoplasia non è piccola e inoltre vi è una metatasi su un linfonodo. Quindi oltre la radioterapia le verrà proposto di fare una terapia medica adiuvante che la cui formulazione dipenderà, oltre che dall' età, dallo stato dei fattori di crescita e dallo stato recettoriale della neoplasia

Risposto il: 03 Luglio 2018