Emocromo e basofili: ho la leucemia?

Salve dottori vi scrivo perche essendo molto ipocondriaco in cura da uno psichiatra mi ritrovo dopo aver fatto un emocromo ad avere dei valori sballati: Gr 4600000 Hb13.6 Ematocrito 40.5 Mcv 85 mch 29 mchc 33 Piastrine 220 Neutrofili 44.3 Linfociti 44.5 Monociti 6.5 Eosin 2 Basofili 1.8 (alti) Gb 6400 Dopo 10 giorni Gr 5000000 Gb 8400 Hb 15.1 Mcv 86 Mch31 Mchc 35 Piastrine 240 Neutrofili 50% Linfociti 40.5% Moniciti 6.5 Eosin 2.2 Basofili 2.2 (alti) Gb 8400

Adesso ho paura di aver la leucemia dato che i gb sono aumentati insieme ai basofili in 10 giorni i svariati medici che ho sentito hanno detto che non ha un valore diagnostico e non e nulla di preoccupante ma allora perche salgono questi basofili non essendo un soggetto allergico (almeno credo) e avendo solamente da qualche giorno problemi da nausea dopo i pasti ma non credo che queste due cose possano essere legate ho fattonanche esami epatici tutti nella norma. Se gentilemente potreste rispondermi ve ne sarei grato. Grazie e scusate il disturbo Sono alto 180 peso 82 kg e ho 27 anni grazie ancora
Risposta del medico
Gentile utente,
attualmente il  quadro dell'emocromo e della formula leucocitaria che lei riporta non mette in luce alterazioni dei parametri che possano avere una precisa valenza diagnostica.Spesso si riscontrano fluttuazioni dei valori in assenza di patologie evidenti e conclamate.Per prudenza la consiglierei di tenere ancora monitorati gli esami a distanza di qualche settimana per confrontare eventuali variazioni.

Risposto il: 15 Maggio 2016