Emoglobinuria

Buongiorno,

sono una donna di 36 anni. Ho fatto gli esami del sangue a luglio con valori perfetti. Ho fatto gli esami delle urine a luglio e l'unico valore fuori dal campo di riferimento era quello dell'emoglobina 0.06 mg/dl. Rare emazie per quanto riguarda l'esame microscopico del sedimento. Urinocultura negativa. Ripetendo l'esame delle urine dopo 3 mesi il valore dell'emoglobina nelle urine è rimasto 0.06 mg/dl con urinocultura negativa. Sintomi fisici che avverto sono: qualche volta stanchezza; a volte dolori muscolari; corporatura magra pur mangiando spesso (chi mi vede dopo un pò di tempo mi dice che "sono dimagrita"). Cosa potrebbe essere? Quali esami mi consigliate di fare? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.ma sig.ra, La presenza delle emazie (rare!) nel sedimento giustifica l'emoglobinuria (l'emoglobina è ubicata dentro le emazie). In una donna è facile che ci siano emazie perchè, prima di pensare a cose importanti, dovrebbe essere verificato il tratto utero-vaginale oppure può essere stato praticato l'esame vicino al periodo mestruale (dovrebbero trascorrere circa 5 giorni dal termine del flusso mestruale). Dopo aver scartato tutto ciò possiamo pensare ad altro. Comunque è molto facile, come già ricordato, che nel sedimento urinario delle donne siano presenti emazie in poca quantità. Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 24 Ottobre 2018