Emoglobinuria

Grazie dottore per la risposta.

Comunque l'esame è stato fatto a metà tra un ciclo e l'altro (sapevo della possibilità di contaminazione!). Quando ho fatto gli esami durante il periodo di gravidanza (2016) il valore dell'emoglobina nelle urine è sempre stato zero. Ho fatto una visita nefrologica e mi hanno detto che può essere qualcosa che per ora è latente ma potrebbe (come non potrebbe) "esplodere" un giorno. Mi hanno consigliato di fare l'esame delle urine ogni 6 mesi.

Lei cosa pensa?

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gen.le sig.ra, Come già detto non sembra un fatto importante perchè in una donna è molto facile che ci siano perdite ematiche utero-vaginali. Tuttavia, le ripeta per conferma e mi riproponga il problema anche però con il numero di emazie che le ripeto quasi sempre si accompagnano a perdita di emoglobina.

Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 26 Ottobre 2018