emoglobinuria , bilirubinuria o cosa?

Egregi Dottori.Da 8 mesi soffro di un fastidioso dolore nella parte destra dell'addome,accompagnato da urine scure schiumose dolori a gli arti e difficolta ad avere un'erezione, a febbraio sono andato dal medico che mi ha fatto fare le analisi per l'epatite e un 'ecografia al fegato perché oltre al dolore all'addome avevo urine scure perdita di massa muscolare, stanchezza e urine schiumose, è risultato tutto negativo dopo 6 mesi ho rifatto i test ma sempre tutto negativo, l'unica cosa è che il fegato è ingrossato e la sideremia è alta 250, mi ha detto di fare una dieta e non prendere farmaci.Quello che volevo chiedervi se la sideremia alta può falsare i markers dell'epatite.Vi ringrazio per le vostre risposteCordiali Saluti
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Hai fatto un esame delle urine per capire perchè sono scure ?

Le possibili cause di urine scure sono varie ma fondamentalmente

1)bilirubina ( derivante da fegato e-o vie biliari ma verosimilmente la bilirubina e normale viste le analisi normali per epatopatia )

2)emoglobina

La sideremia alta potrebbe essere connessa a una iperemolisi ( rottura intravascolare dei globuli rossi) in tal caso ci dovrebbe essere una riduzione delle emazie ( gl. rossi) aumento dei reticolociti, e una serie di altri sintomi e alterazione di valori.

Ciò implicherebbe la necessità di trovarne la causa ( della emoglobinuria).

Andrebbe esaminata anche la funzione renale ( creatininemia , azotemia ed eventualmente le vie urinarie)

in ogni caso è consigliabile un ricovero per approfondimento diagnostico.

fammi sapere.

Risposto il: 09 Ottobre 2013