Emospermia

Salve anche oggi ho avuto un altro episodio di emospermia. Nell'ultimo mese mi è capitato diverse volte, l'eiculato si mostra mescolato color marroncino. Ho appena finito la terapia per prostatite ed epididemite, cosa sta a significare questi frequenti episodi ultimamente? saluti

Risposta del medico

Gentile ragazzo, da come descrive la situazione è probabile che l'emospermia sia causata dalla rottura di qualche piccolo vaso a seguito delle contrazioni dell'eiaculazione. Gli stati infiammatori della prostata e dell'epididimo sono spesso causa di tale problema. Tenga conto che tali infiammazioni non sono di facile risoluzione perchè, in conseguenza della particolare anatomia della prostata, gli antibiotici arrivano in loco in quantità molto ridotta. Visto il persistere del problema, penso inoltre che sia consigliabili escludere, con gli appositi esami del sangue, la presenza di problematiche inerenti alla coagulazione del sangue, anche se si tratta di situazioni non frequenti. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 20 Luglio 2020