Emospermia

Salve mi e recapitato anche oggi un altro episodio di emospermia e la 4 volta ne giro di 3 4 settimane lo sperma si presenta color marrone legno io soffro Di prostatite cronica ed epididemite e sono nel ultimo mese di cura del ciclo simestrale cosa indica questo sanguinamento la cosa dura 2 3 eiaculazioni finché si ripulisce il liquido penso io da cosa puo essere non mi era mai capitato ad occhio nudo solo nei ultimi 6 7 mesi questi 1 episodio scorso gennaio e ora queste 2 3 ultimamente saluti

Risposta del medico
Specialista in Urologia

La presenza di sangue nel liquido seminale è possibile in situazioni di infiammazione o congestione della prostata o delle vie seminali. Il punto esatto di sanguinamento non è praticamente mai individuabile con precisione e la perdita di sangue è comunque sempre modestissima e non pericolosa, ma tanto basta a colorare lo sperma ed indurre preoccupazione. L'emospermia non è considerata preoccupante, è una manifestazione benigna nella quasi totalità dei casi, ma certamente almeno al primo episodio è opportuno che la situazione venga giudicata dall'urologo con una visita diretta e qualche eventuale accertamnento di base.

Risposto il: 07 Luglio 2020