Encefalopatia e ammonio alto: consigli

Come abbassare il tasso di ammonio in una persona anziana encefalopatica?
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Sidoti
Specialista in Neurologia
Questa domanda dovrebbe essere correttamente posta al curante. Mi nasce una riflessione: giusto affisare al web le domande..ma non come la bottiglia con il messaggio affidata dal naufrago al mare. Il curante deve essere sempre il primo interlocutore, altrimenti la medicina di famiglia (e sottolineo di famiglia) non ha più senso al giorno d'oggi.. E, parlo da specialista ospedaliero, a mio parere ce l'ha.
Finito questo piccolo sfogo direi: evitare la stipsi ostinata con idonea dieta a controllato tenore proteico ed alto in fibre, uso di idonei lassativi osmotici, es lattulosio, anche in clismi, evitare uso o abuso di farmaci epatopatici.
Risposto il: 17 Marzo 2016