Encefalopatia e ammonio alto

Mio padre, 83 anni, ha una encefalopatia, una gammopatia monoclonale ed altri disturbi. Ha subìto due termoablazioni nel 2013 e da qualche mese ha l'ammonio alto. Deve defecare più volte al giorno ma non sempre ci riesce. Come fare per aiutarlo?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Non avendo elementi informativi sufficienti sul quadro clinico, mi limito a rispondere a proposito dell' iperammoniemia ; è effettivamente importante tenere pulito l'intestino e regolare l'alvo; i farmaci stimolanti la peristalsi e i lassativi sono numerosi in commercio, ma naturalmente è importante la scelta del medico curante in base alle condizioni generali e addominali del paziente; vorrei solo segnalare dure farmaci importanti, usati da lungo tempo proprio per l'ammoniemia: il Lattulosio sciroppo (meglio Duphalac o Lattulac EPS, se necessario anche per via rettale) e la Paromomicina (il vecchio Humatin c.), un antibiotico che impedisce la produzione di ammoniaca da parte della flora batterica intestinale. Naturalmente dosi e durata sotto attento controllo medico.
Spero di essere di aiuto.
Risposto il: 01 Marzo 2016