Endocrinologia

Buongiorno, sono un ragazzo di 16 anni alto 1,61 cm... Sono celiaco e questa malattia mi bloccò la crescita in quinta elementare e in prima media. Volevo chiedervi per cortesia se questi centimetri persi siano persi definitivamente o se li possa recuperare in modo naturale. Io pensavo questo, ma mi sono preoccupato molto poiché quest anno sono cresciuto soltanto due centimetri. Ieri ho eseguito la lastra alla mano per lo studio dell'età ossea e lunedì me la consegneranno. Secondo voi potrebbe altrimenti essere genetica? Ho un padre di 166 cm e una madre di 162, i miei fratelli sono alti 1,83 cm e 177 cm, potrò mai diventare almeno 1,70 cm??
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
è molto su base genetica, per eventuali dubbi consiglio visita in endocrinologia pediatrica
Risposto il: 01 Aprile 2019