Ipotiroidismo Autoimmune - Endocrinologia

Gentili specialisti, Vi scrivo perché vorrei richiedere un parere medico riguardante una condizione medica che mi è stata recentemente diagnosticata. Negli ultimi mesi ho avvertito particolare stanchezza ed altri sintomi (ad esempio sudorazione eccessiva, dermatite, aumento di peso etc.) che mi hanno portato, ad Agosto, a rivolgermi ad un endocrinologo locale, il quale mi ha consigliato di fare analisi del sangue ed ecografia tiroidea. Dall'ecografia è risultata la presenza di diversi sintomi (eg. Infiammazione della tiroide) da ricondurre ad un ipotiroidismo autoimmune e le analisi del sangue sembrano confermare tale diagnosi. Infatti, l'endocrinologo ha visto i valori del sangue prelevato in data 25/08/18 confermando la presenza di un ipotiroidismo autoimmune suggerendo il bisogno di attendere per iniziare una cura di Eutirox e richiedendo ulteriori analisi per avere più informazioni. Ho ricevuto i risultati delle nuove analisi in data odierna relativi ad un prelievo di sangue del 22/12/2018 e quando ho presentato i valori all'endocrinologo mi è stato detto di dover ancora aspettare per iniziare la cura. Non mettendo in dubbio la professionalità del dottore, vi scrivo oggi per richiedere un secondo parere dato che sto trovando la situazione abbastanza debilitante, specialmente per il fattore della stanchezza e l'aumento di peso. Da notare che compirò in pochi giorni 27 anni e ritengo di avere molta meno energia dei miei coetanei (possibilmente anche dovuto al fatto che svolgo un lavoro sedentario e faccio molta poca attività fisica). Vi allego qui i valori delle analisi in modo che possiate farvi un'idea della situazione: Analisi 25/08/18 Analisi Valore di riferimento TSH (Ormone Tireotropo). 0,251 - 4,555 µUI/ml Risultato: 2,941 FT3 (Triiodiotironina Libera) 1,91 - 4,91 pg/ml Risultato: 5,29 FT4 (Tiroxina Libera) 0,69 - 1,75 pg/ml Risultato: 1,62 AbTG (anticorpi Anti Tireoglobulina) 0-1 - 110,5 UI/mL Risultato: 893,6 Ab TPO (anticorpi Anti Perossidasi) 0,1 - 33,5 UI/ml. Risultato: 181,9 Analisi 22/12/18 Analisi Valore di riferimento TSH (Ormone Tireotropo). 0,251 - 4,555 µUI/ml Risultato: 3,165 FT3 (Triiodiotironina Libera) 1,91 - 4,91 pg/ml Risultato: 4,27 FT4 (Tiroxina Libera) 0,69 - 1,75 pg/ml Risultato: 1,32 AbTG (anticorpi Anti Tireoglobulina) 0-1 - 110,5 UI/mL Risultato: 699,5 Ab TPO (anticorpi Anti Perossidasi) 0,1 - 33,5 UI/ml. Risultato: 142,7 Gentilmente, potreste offrirmi un parere sulla situazione, magari spiegandomi se concordate che è giusto attendere e perché, o, nel caso abbiate un'opinione diversa dal precedente dottore, offrendomi la soluzione secondo voi più adatta al problema? Grazie mille per il tempo dedicatomi.
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Non vi è ipotiroidismo da questi esami, per cui non necessita di terapia. Potrebbe assumere integratori di selenio, per ridurre l'infiammazione anticorpale, ma senza eliminare del tutto il rischio di sviluppare ipotiroidismo in futuro. Situazione sarebbe solo se donna in cerca di gravidanza
Risposto il: 08 Gennaio 2019