(endocrinologia) Trattamento vitamina D

Egregi dottori,

ho 24 anni, dopo una serie di influenze ed episodi di calo d'umore e colon irritabile due mesi fa ho eseguito esami di routine dove è emersa la vitamina d dosata 16 ug/l. Dopo 8 settimane di trattamento con Colecalciferolo 50.000 UI si è portata a 34,0.

Ora il medico mi suggeriva di proseguire come mantenimento con 10 gocce al giorno di Colecalciferolo 10.000 UI fino a Giugno.

Chiedevo se fosse possibile sostituire il dosaggio giornaliero con il solito flaconcino mensile e mi è stato detto che sono consigliabili le gocce. Inoltre leggo ovunque che dosaggi consigliati si aggirano anche intorno ai 60 ug/l.

Come mi consigliate di proseguire?

Grazie mille, saluto cordialmente.

Risposta del medico

Gentile lettore, da questa postazione noi dobbiamo semplicemente dirle di seguire attentamente tutte le indicazioni datele dal suo medico di fiducia; altri dubbi sulla strategia terapeutica intrapresa allora sempre al suo medico di famiglia deve fare riferimento.

Un cordiale saluto.

Risposto il: 06 Febbraio 2018