Enzimi pancreatici

Gentile dottoressa la ringrazio per la sua gentile risposta circa il mio aumento ( doppio ) delle amilasi e Lipasi senza sintomatologia e con altri parametri ematici nella norma. Ho fatto un tac con mdc che le riassumo : esame condotto in condizioni basali e dopo somministrazione ev di mdc con tecnica bifasica regolari per morfologia e dimensioni fegato , milza, pancreas , surreni e reni. non dilatazioni dell’albero biliare intra ed extraepatico vescica in sede , distesa , alitiasica assenza di versamenti pleurici e di raccolte ascitiche sia all’addome che ai pelvi non sono presenti Linfoadenopatie Pelvi regolari Il medico radiologo mi ha detto che è tutto perfettamente nella norma . A questo punto mi chiedo da cosa può essere causato questo aumento frequente ma transitorio degli enzimi . Disordini alimentari e/o qualche bicchiere di vino in più durante il week end ? Grazie mille e spero di leggerla Cordiali Saluti

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Bisognerebbe vedere le immagini della tac. Le consiglio una Colangio risonanza per vedere bene i dotti pancreatici. L'alcol sicuramente crea un danno al pancreas. Si rivolga ad un gastroenterologo che si occupa di pancreas. Ci sono anche forme iniziali di pancreatite cronica difficile per i meno esperti da diagnosticare..che vanno escluse. Cordiali saluti

Risposto il: 01 Agosto 2018