Epatite cronica evolutiva da hbv in trattamento farmacologico.

Buonasera prof. Claudio Di Veroli, grazie per la celere risposta. In riferimento a quanto in precedenza enunciato, vorrei sapere se sottopormi ad ulteriori accertamenti diagnostici per quanto riguarda i risultati degli esami di laboratorio con gli asterischi...premetto che in quel periodo non ho avuto influenza, mal di gola ecc..la data degli esami sangue è stata il 24 aprile u.s. Grazie anticipatamente per la risposta

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Credo di aver già risposto ai suoi dubbi. L'asterisco non significa che il dato sia in qualche modo alterato, significa che la macchina che esamina quel dato, impostata su certi livelli di riferimento, riconosce il dato che sta fuori da quel dato intervallo. Poi mi sembra di capire che ha una patologia importante. Non mi porrei scrupoli, farei gli esami quando mi sono stati consigliati dal medico. E' il medico che la cura che deve dire come va. Le analisi di laboratorio e strumentali, per una medicina seria, devono CONFERMARE o NON CONFERMARE (anche questo è un risultato!) il ragionamento del medico. Seguendo internet si esclude completamente il ragionamento del medico. Si alimentano soltanto ansie e paure. Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 30 Maggio 2018