Episodio di laringospasmo

soffro di ipertensione (minima alta), seguo Terapia con aprovel da 300 mg, una compressa a mattino con risultati non molto soddisfacenti. Ho timore di cambiare farmaco perchè ho avuto alcuni episodi spontanei di laringospasmo.
potete consigliarmi un farmaco che non abbia questi effetti collaterali? Per quanto riguarda la cardiopatia, vorrei sapere qual è l'accertamento da eseguire per sapere se c'è qualche alterazione a livello delle Coronarie, e se tale accertamento si può eseguire normalmente di routine.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che l’episodio di laringospasmo si sia verificato in terapia con un ACE inibitori (che contempla tale effetto collaterale). La risposta ipotensiva all’Aprovel (sostituto abituale degli ACE inibitori senza l’effetto collaterale del broncospasmo) potrebbe essere incrementata con altri farmaci come i diuretici, i beta-bloccanti, i calcio antagonisti ed altri ancora, ma ciò deve essere fatto in collaborazione con il suo Medico. Per valutare la situazione cardiologica potrebbe essere utile eseguire semplicemente un test da sforzo ed eventualmente un ecocardiogramma, tutti esami che possono essere eseguiti tranquillamente presso l’ambulatorio di una Divisione di Cardiologia.
Risposto il: 27 Ottobre 2005