Epitelio pigmentato

BUONASERA SONO UN RAGAZZO DI 36 ANNI, MI HANNO APPENA RISCONTRATO UN PICCOLO SOLLEVAMENTO DELL EPITELIO PIGMENTATO EXTRAFOVEALE NASALE , VORREI UN PARERE VOSTRO SU COME AGIRE IN QUESTO CASO E DI COSA SI TRATTA. GRAZIE

Risposta del medico
Dr.ssa GIOVANNA STIFANO
Specialista in Oftalmologia

Buonasera. Il riscontro di un "sollevamento dell'epitelio pigmentato extrafoveale" immagino sia avvenuto durante una visita oculistica.

Il collega, di certo, oltre che evidenziare tale segno obiettivo oftalmoscopico, le avrà consigliato di eseguire esami diagnostici specifici (OCT maculare, FAG, ICG), al fine di poter arrivare ad una diagnosi ed impostare una corretta terapia.

Senza tali esami, pertanto, non è possibile rispondere alla sua domanda. Cordiali saluti

Risposto il: 22 Gennaio 2018