Consulto su epitelio bianco sottile micropapillare

Buonasera. Sono stata affetta da hpv ceppo 6 per tre anni circa durante i quali ho trattato due volte condilomi esterni prima con laser, poi con crioterapia. Faccio controlli semestrali durante i quali nel 2016 c'è stato un ASCUS seguito da colposcopia negativa e test hpv positivo. Nei successivi controlli ho riscontrato sempre pap test negativi ma due test hpv positivi al ceppo 6 e colposcopie negative fino a luglio 2018 in cui sia il pap test che il test hpv risultarono negativi. Il ginecologo però mi disse di aver notato una piccola zona bianca durante la colposcopia ma essendo negativi sia pap test che test hpv mi tranquillizzó dicendomi di ricontrollare il tutto dopo sei mesi. Ad oggi (ho cambiato ginecologo per sentire un altro parere) ho effettuato un pap test negativo per cellule pre tumorali e tumorali e dal quale risulta una moderata infiammazione e flora batterica mista. Nel frattempo ho effettuato anche un test hpv di cui attendo i risultati e una colposcopia della quale elenco i risultati: -visibile epitelio esocervicale -visibile epitelio endocervicale Quadro colposcopico normale -Epitelio originale trofico -Epitelio cilindrico fino a 1/3 Zona di trasformazione normale completa Quadro colposcopico anormale Fuori dalla zona di trasformazione -Trasformazione anormale grado 1: epitelio bianco sottile micropapillare/microconvoluto. Le mie domande sono: -il virus dopo quanto tempo dalla negativizzazione potrebbe ripositivizzarsi? -un epitelio bianco sottile micropapillare/microconvoluto è sempre segno di infezione da hpv in corso o potrebbe essere il risultato di precedenti e ripetute infiammazioni non dovute all'hpv come ha ipotizzato il mio attuale ginecologo (sono stata affetta anche da ectropion, due episodi distanziati nel tempo e l'ultimo risoltosi nell'ultimo anno)? -se il test hpv dovesse nuovamente risultare positivo come si cura l'epitelio sopra descritto? -se invece dovesse risultare negativo cosa bisognerebbe fare? Per il momento non mi è stata effettuata nessuna biopsia. Grazie per la risposta.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Se ha visto un mosaico regolare conviene fare una biopsia: se viene displasia lieve non è nulla e va solo seguita; se viene metaplasia squamosa non è nulla! Comunque deve solo stare tranquilla e fare un controllo annuale. Non fumare. Si ricordi che lo stress e l'ansia sono i principali fattori di rischio di malattia! Quindi controlli annuali e tanta Pace!
Risposto il: 22 Gennaio 2019