Eredicazione Helicobatter

Buonasera dottore, vorrei chiedere un parere , ho iniziato a prendere antibiotici x helicobatter, antibiotico 500 x 2 volte al giorno, clavulin x 2 volte, poi ho preso contemporaneamente pantoprazolo da 20, in passato il pantoprazolo mi aveva dato tanti brutti disturbi, e anche ora mi crea un blocco della digestione, nausea, mancanza di appetito, a volte è come se avessi una congestione, il mio medico ha detto di sospendere pantoprazolo e continuare con antibiotici, ( ho provato tempo fa anche lansoprazolo, esomeprazolo e tutti mi danno grossi fastidi) . Secondo lei potrebbe funzionare lo stesso la terapia senza IPP oppure no, ho pensato di provare un prodotto naturale che prendevo tempo fa e non mi dava fastidì ,è un antiacido, la ringrazio per la sua attenzione

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Gentile utente,
Purtroppo tutte i protocolli di eradicazione dell' Helicobacter prevedono l'utilizzo di inibitori di pompa protonica in combinazione con differenti antibiotici. E' difficile dare una risposta perchè non esistono studi in tal senso. Cordialità.

Risposto il: 25 Ottobre 2021