Ernia L3 L4

Buonasera, sono un uomo di 40 anni e a marzo mi è stata diagnosticata, mediante RM, un'ernia in L3-L4 che mi aveva causato una forte cruralgia.
Ho assunto Diclofenac 150 1 volta al giorno per circa 1 mese insieme a paracetamolo (2 al giorno), accompagnando la terapia con della Tecar (2 cicli da 5 sedute).
Dopo di che ho abbandonato i farmaci e sono stato sensibilmente meglio per 3/4 settimane dopodichè il dolore è tornato, più forte e acuto di prima.
A parte il fatto di essere con il morale sotto i piedi, a questo punto non so cosa fare: se incominciare di nuovo con farmaci e tecar, o cercare di risolvere chirurgicamente.
Non so se serve rifare una RM per vedere se l'ernia nel frattempo di è ingrandita.
Sono francamente disorientato, ho davvero bisogno di un consiglio

Risposta del medico

Buonasera, prima di riprendere la terapia farmacologica, sentirei il parere di un neurochirurgo, per valutare se le condizioni cliniche (sintomatologia e tests diagnostici) oltre che radiologiche consigliano un approccio chirurgico.
Se il neurochirurgo dovesse sconsigliare al momento l'intervento, dovrebbe rivolgersi a un Fisiatra per l'impostazione di un piano riabilitativo.

Risposto il: 19 Maggio 2022