Esame istologico epatico

Ho 45 anni e da circa 5 anni ho dei fenomeni di innalzamento dei valori di GOT e GPT, specialmente nel periodo metà Gennaio - metà Febbraio. Tre anni fa in quel periodo le GPT sono arrivate a 1509 mentre nel 2006 a oltre 3000. Finito il picco i valore decresce, più o meno lentamente in funzione di quanto impegni o meno il mio fegato. Sono sotto controllo presso l'unità epato del Cisanello di Pisa ma ancora si sta andando avanti alla cieca. In pratica si sono escluse le cause virali, tossiche, restano dubbiose quelle autoimmuni (queste saltano fuori quando non si sa che pesci prendere e con me funzionano bene visto che sono affetto da Hashimoto e Vitiligo), ma nopn è stato riscontrato nessun segno chiaro di autoimmunità. La sola cosa è che questo fenomeno si è presentato per la prima volta dopo una fase di ripresa da un riposo fisico di circa 2 mesi dall'allenamento in bicicletta (correvo) e che poi, tornando pia piano ad allenarmi sembrava sparire del tutto. Adesso prendo 3 volte al dì 1 compressa di Deursil-RR. Potrebbe esserci una ragione meccanica non visualizzabile dall'Echo che evita il deflusso degli acidi biliari? Avete qualche altra possibile idea su cui poter indagare?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo verosimile che la sua condizione clinica riportata possa dipendere da una causa meccanica non visualizzabile dall'Ecografia. I dati che indica sono troppo pochi per poter dare qualche suggerimento. Tuttavia è probabilmente necessario che si sottoponga ad esame istologico epatico (biopsai epatica) se non l’avesse già effettuata. In tal modo si potranno avere maggiori delucidazioni sul tipo di danno epatico, sulla sua entità e, verosimilmente, sulla causa che lo ha potuto determinare.
Risposto il: 23 Febbraio 2007