esami eseguiti.

Gentile dott.sono una donna di 39 anni, ho le rotule disallineate e ora con il consumo della cartilagine ho molti dolori e difficolta nei movimenti, nel ginocchio sx. L'ortopedico che mi ha visitata mi ha indicato un intervento di riallineamento della rotula fissandola con una sorta di perno e l'innesto di FATTORI DI CRESCITA. Le chiedo:1) ha una buona percentuale di riuscita questo tipo di operazione compreso l'innesto dei Fattori???2) il costo per l'innesto dei Fattori è di Euro 1.500 ritiene sia giusto??? (per l'intervento è in clinica convenzionata con la mutua quindi solo il ticket) Ringrazio anticipatamente per la Sua risposta.Saluti.Barbara De Masi
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
prima di operare la rotula é opportuno eseguire tutti gli esami per verificare lo scorrimento e quindi esiste tutta una batteria di esami da fare. L'intervento da lei descritto non mi risulta mentre sono altri quelli utilizzati per cui non riesco a capire a che perno si riferisca. Forse parla dello spostamento del tendine rotuleo che puo' essere fissato sulla tibia con un a vite spostando e quindi modificando l'assetto della rotula. Per quanto riguarda le terapie successive ce ne sono diverse, ma prima di tutto va quantizzato esattamente il difetto sulla rotula eseguendo degli esami dinamici e anche un ortoradiogramma in quanto la rotula potrebbe essere solo la punta dell'iceberg.
Risposto il: 06 Aprile 2009