Esami per epatite B

Buongiorno,

l'anno scorso a Novembre ad un esame del sangue mi hanno trovato la positivita' al HBsAg, la settimana scorsa ho ripetuto l'esame solo per HBsAg ed e' nuovamente risultato positivo (valore 82.26). Cosa devo fare ora? Quali altri esami devo fare e quale medico devo consultare?

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signore la sua domanda è sorprendente poiché tutti i cittadini italiani hanno un Medico di Medicina Generale a cui chiede spiegazioni di esami, anche perché in genere richiesto proprio da lui. Lei dovrebbe chiedere al suo Medico questo a chiesto a me, se non riceverà una risposta che la soddisfarà allora mi scriva indicando chiaramente quanto segue:

1) chi le ha prescritto l’esame

2) perché lo ha prescritto

3) la sua attività lavorativa

4) se è stato operato, se è stato trasfuso, se è stato sottoposto a terapie odontoiatriche

5) se ha eseguito contestualmente questi esami e se sono normali o patologici (transaminasi, GGT, bilirubina totale e frazionata, fosfatasi alcalina, proteine elettroforesi, INR, apt, fibrinogeno, pseudoloninesteasi). Ecografia epatica.

In attesa di conoscere quanto richiesto cordiali saluti

Risposto il: 09 Marzo 2018