Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Giornata mondiale contro l'Epatite

Giornata mondiale contro l'Epatite

Il 28 luglio torna la Giornata mondiale contro l’Epatite per aumentare la consapevolezza di milioni di persone che convivono ignare con la malattia.
In questo articolo:

In tutto il mondo, 290 milioni di persone vivono con l'epatite virale. In occasione della Giornata mondiale dell'Epatite, tutte le persone sono invitate ad agire e ad aumentare la consapevolezza verso i comportamenti più a rischio.

Giornata mondiale contro l’Epatite 2020

La Giornata mondiale dell'epatite (WHD - World Hepatitis Day) promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, si svolge ogni anno il 28 luglio, allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul peso globale dell'epatite virale e incoraggiare alla prevenzione, diagnosi e trattamento.

Anche per l’edizione 2020 il tema è “Find the Missing Millions” (trova i milioni mancanti), un invito rivolto a tutti, affinché si possano diagnosticare i numerosissimi casi sommersi e non diagnosticati.

In tutto il mondo, 290 milioni di persone vivono con l'epatite virale ignare della propria condizione, mentre sono approssimativamente tra i 130 e i 210 milioni gli individui con infezione cronica da virus dell’Epatite C, stimati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Tra i comportamenti più a rischio – e sempre più spesso sottovalutati - vi sono rapporti sessuali non adeguatamente protetti ma anche infezioni contratte per inadeguata sterilizzazione e carenza d’igiene: piercing, tatuaggi, trattamenti estetici o un semplice intervento dal dentista che, quindi, espongono inconsapevolmente a un contagio.

I numeri dell’epatite in Italia

Sono quasi 300 mila in Italia i casi di epatite C non diagnosticati e che convivono inconsapevolmente con la malattia. Di questi, secondo uno studio dell'Istituto Superiore di Sanità, circa la metà appartiene a quei gruppi che in passato o ancora oggi fanno uso di droghe per via iniettiva. Il 28% invece riguarda chi ha tatuaggi, prevalentemente effettuati tra gli anni '70 e fine anni '90.

Per questo la Giornata mondiale contro l’Epatite è una grande opportunità per aumentare la consapevolezza dell'importanza di conoscere il proprio stato di salute e diffondere la conoscenza sulla patologia e il suo trattamento.

Ad oggi sono disponibili farmaci rivoluzionari per l'eradicazione del virus HCV, una malattia che colpisce prevalentemente il fegato causando la morte delle cellule epatiche e provocando di conseguenza danni strutturali e funzionali molto gravi, come cirrosi e carcinoma epatico. Non solo, essendo un'infezione cronica le persone positive sono maggiormente predisposte a diabete, insufficienza renale e malattie cardiovascolari.

Eliminare il virus è fondamentale, per questo bisogna individuare chi non sa di essere positivo e agire immediatamente: basta un prelievo di sangue o l'analisi sulla saliva.

Le iniziative per la giornata mondiale contro l’epatite

Per promuovere la conoscenza dell’epatite C, martedì 28 luglio, sono previsti test gratuiti a risposta rapida per la diagnosi.

L’esame richiede un digiuno assoluto di almeno trenta minuti e consiste in un semplice prelievo salivare che permette di individuare il virus dell’epatite C in soli venti minuti. In caso di positività, il paziente sarà invitato ad effettuare un prelievo ematico per la conferma della diagnosi.

Ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2020
3 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali