Esenzione ticket

Salve sono una ragazza di 19 anni. 10 anni fa sono stata operata a cuore aperto per un soffio al cuore. Ostruzione dell'Aorta. Dopo un paio d'anni senza fare controlli ho notato dei battiti irregolari e delle leggere tachicardie e sono tornata dal dottore. Nel frattempo sono andata a vivere da sola e ho cambiato città, medico e tutto quanto.

Il problema si sarebbe ripresentato anche se questa volta sembrerebbe in maniera tale che il cuore possa compensare tranquillamente questo problema e io possa vivere una vita normale. Sembrerebbe. La mia domanda è: considerando questa malformazione avrei diritto a delle esenzioni per i costi delle visite ? Ora sto pagando tutti i ticket ma visto che di visita non devo fare una sola i costi stanno diventando impegnativi considerando che li devo sostenere da sola.

Non sono informata perché non ho mai chiesto esenzioni e non mi interessa l'invalidità o il lavoro in categorie protette anche se mi è stato suggerito varie volte di richiederle. Grazie per la disponibilità

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Probabilmente ha diritto a un’esenzione in quanto è stata operata al cuore e quindi per alcuni tipi di esami potrebbe non pagare il ticket. Deve farsi fare la certificazione all’ospedale dove è stata operata

Risposto il: 23 Aprile 2018