Esiste allergia al freddo?

Salve, da un paio di anni ho notato che quando mangio il gelato e soprattutto il ghiacciolo le mie labbra dopo un po' si gonfiano e mi fanno male e dipende come lo tengo anche le dita, tipo il pollice, che si gonfiano pure. A volte anche con il freddo a fine estate ho notato che mi si gonfiano le mani. Anche al mare mi è capitato che con l'acqua fredda, uscendo dall'acqua, mi sono spuntati dei pomfi(credo si chiamino così) enormi in tutto il corpo e le dita/mani gonfie che ho difficoltà a chiuderle (al mare è successo una volta l'anno scorso e poi non è più successo e fino ad ora sono andata solo una volta al mare e mi è capitato tutte e due le volte in cui sono entrata in acqua e dopo una mezz'oretta diciamo vanno via). Ora non so se tutte queste cose possano essere correlate in qualche modo, ma sembra proprio che mi capiti con il freddo, poi non so se sia un caso... vorrei capire come fare, anche perché infatti ad esempio per evitare il dolore e gonfiore alle labbra non sto mangiando più ghiaccioli ma se capita li metto nel bicchiere e li mangio dopo un po' e così non è successo nulla. È una cosa un po' strana e mi crea disagio se sono con qualcuno. Grazie se risponderete

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Da quello che descrive parrebbe trattarsi di orticaria "a frigore" (cioè dovuta al freddo). Esiste ed è conosciuta da anni. Deve evitare gli sbalzi termici. Ci saranno degli esami da fare. Le consiglio di consultare un buon dermatologo o una clinica dermatologica a lei vicino. Cordialità

Risposto il: 07 Luglio 2020