orticaria da freddo

Gentile Dottore, sono una donna di 44 anni e da circa 4 soffro di orticaria da freddo,diagnosticata tardivamente.Giorni fa ho trovato un bravo allergologo che mi ha rassicurata sul fatto che l'orticaria da freddo non è pericolosa e che seguendo una cura si può sconfiggere.Mi ha sconsigliato il cortisone poichè provvederebbe a far innervosire il paziente (non l'ho mai preso) e mi ha dato il nuovo antistaminico pafinur che a differenza dell'arius mi porta sonnolenza. I miei sintomi sono orticaria sulle caviglie gambe e mani a volte anche in viso, immediatamento vengo a contatto con il cambio teperatura (uscire di casa,reparto surgelati ecc...)Ma davvero l'orticaria da freddo non è pericolosa?Grazie
Risposta del medico
Dr. Giovanna Scarantino
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
L'orticaria da freddo rientra nelle orticarie fisiche, può essere molto fastidiosa ma non pericolosa per la vita.Non so se ha eseguito esami di sangue specifici (studio del complemento e dosaggio delle crioblobuline) ne riparli con il collega allergologo che la sta seguendo
Risposto il: 09 Ottobre 2011