Improvvise crisi di freddo

Ho 54 anni sono obeso (157 kg x 184 cm. Di altezza) ipertesto, sofferente di una iniziale forma di BCPO e da un anno in cura per il diabete. La mia attuale terapia consiste in Congescor 1.25mg, Lasix 25mg al mattino, ACTOS 30 e Deursil 450mg dopo pranzo, Lasix 25mg alle 17:00, Triatec 5mg, Allopurinolo 300mg dopo cena.
Da qualche tempo soffro, specialmente al mattino presto, di attacchi di freddo intenso senza febbre, a volte accompagnati da una sensazione di mandamento. Il freddo sembra particolarmente concentrato a gambe e braccia, io che ho sempre avuto mani e piedi bollenti in tutte le stagioni, ora li ho costantemente freddi. La sensazione di freddo, pur avendo dei picchi al mattino, è comunque presente per l'intera giornata accompagnata spesso da un intorpidimento delle mani. La pressione è stabile e normale e così pure l'ossigenazione. Da cosa può dipendere questa fastidiosissima situazione?

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale

Le consiglio di riferire il sintomo riferito (sensazioni di freddo prolungate), in corso di trattamento con farmaci antidiabetici; potrebbero essere delle crisi "ipoglicemiche", cioè di abbassamento della concentrazione di glucosio nel sangue, pertanto le consiglio di segnalare subito questo disturbo al suo medico o diabetologo.

Risposto il: 15 Maggio 2017