Esistono farmaci che possono provocare incontinenza?

Egregio Dott. volevo sapere se ci sono farmaci o integratori o altro, o un mix di tutto o abbinamenti non consigliati che possono provocare un occasionale svuotamento della vescica durante il sonno, con conseguente allagamento, anche in persone giovani e sane.. grazie saluti

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Non comprendiamo molto il senso della sua richiesta, che dovrebbe essere maggiormente circostanziata. Esistono farmaci che riducono la contrazione della vescica, ma non esistono farmaci di uso comune in grado di aumentarla. Pertanto, l'incontinenza favorita da farmaci è soprattutto dovuta alla scarsa continenza. Se il problema è limitato ale ore notturne, possiamo pensare ad un eccesso di sedazione (sonniferi, antidepressivi) che rendano il sonno "troppo" pesante. Si tratta comunque solo di ipotesi.

Sarebbe opportuno che ne parlasse con un nostro Collega specialista in urologia, con particolare esperienza nei disturbi funzionali (neuro-urologo).

Risposto il: 30 Settembre 2017