esordio

Salve, da alcuni giorni avverto un prurito al cuoio capelluto al quale oggi si è aggiunto/sostituito un dolore alla radice del capello nel momento in cui li muovo, maggiusto o semplicemente ci passo una mano dentro, e noto anche una perdita di alcuni capelli nel momento in cui li "strofino" (cosa che non mi era mai capitata), comincio ad avvertire queste sensazioni da quando ho il terrore di perdere i capelli siccome sia mio padre che mio nonno paterno li hanno persi. Volevo dunque sapere se questo fastidio al cuoio capelluto precedesse un'eccessiva perdita di capelli e anche se il fattore ereditarietà debba pesare anche su di me.ps: ho una chioma molto folta e mia madre dice che io ho più capelli rispetto a mio padre da giovane.Inoltre vorrei sapere se l'uso di phone, lacca e gel favorisca la perdita dei capelli.Grazie mille in anticipo
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica

 Gentile Utente!

Lei ha cosi detta "tricodinia", e' un sintomo del dolore dei capelli, che viene con la somatizzazione dello stress, oppure puo' essere all'esordio dell'alopecia androgenetica. La predisposizione per l'alopecia potrebbe esistere nel Suo caso ma non e' necessario che Lei ripeta la storia del padre.

Giustamente bisogna rivolgersi allo specialista per  una diagnostica anche perche' oggi esiste una cura che puo' "salvare" i capelli predisposti alla caduta.

L'uso di phone deve essere sempre con l'attenzione, mai caldo! Lacca e gel non danno nessun influenza sulla caduta dei capelli.

cordilita'

Risposto il: 08 Agosto 2014