essudato tonsillare

Buongiorno, da tre, quattro mesi ho delle leggere placche in gola, non proprio bianche, sembrano sotto pelle, i linfonodi del collo sono arrivati a poco più di un centimetro. Mi sono decisa ad andare dal medico che mi ha prescritto antibiotici augmentin. Ho fatto una cura di 12 giorni, la gola è un po' sgonfiata, ma non del tutto, i linfonodi sono più piccoli, le placche ci sono ancora. La gola è sempre un po' rossa. Devo preoccuparmi? Grazie per la risposta Dana
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria

Potrebbe trattarsi di essudato tonsillare dovuto ad un fatto infiammatorio delle tonsille o ad un adenovirus o ad una mononucleosi infettiva sempre che il tampone faringeo non  rilevi la presenza di uno streptococco beta emolitico

Risposto il: 24 Marzo 2012