cisti tonsillare

salvemi è stata diagnosticata stamane una piccola ciste tonsillare. da giorni avverto difficoltà nella deglutizione come se ci fosse qualcosa incastrato in gola ma secondo l'otorino si tratta di ansia poiché l'esame endoscopico non ha rilevato nulla.essendo io particolarmente ansioso temo che la ciste possa gonfiarsi ed ostruire la trachea causandomi problemi respiratori. è solo fantasia oppure esiste anche la minima possibilità che questo possa accadere?ringrazio anticipatamente per l'attenzione
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Stia tranquillo la cisiti tonsillare è una banalità, è dovuta all'accumulo di detriti anche alimentari in una cripta tonsillare. L'osturuzione della trachea è assolutamente impossibile, essendo essa distante e ben protetta! Con cordialità, Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 10 Gennaio 2011